TREKKING SUL BALCONE
DELLE ALPI

Il Sentiero Balcone è un articolato itinerario escursionistico formato da antichi sentieri, mulattiere e strade di montagna, che permette di scoprire il paesaggio mozzafiato dell’Alta Val Susa, passando da un paesino di montagna a un altro, ognuno con la propria storia e particolarità. A questo itinerario abbiamo inserito 2 giorni oltre confine, con pernottamento nella bellissima Valle della Clarée, seguendo il sentiero del famoso itinerario di trekking transfrontaliero, il GR5.

I percorsi variano in difficoltà con una media giornaliera di circa 6 ore di camminata, un’altitudine massima di 2.800 m e dislivelli tra 500 m e 1.280 m in salita. Alcuni sentieri sono impegnativi con un terreno ripido e pietroso.

Il programma è modificabile in base alle esigenze del gruppo. È previsto il trasferimento giornaliero dei bagagli tranne per le prime tappe dove per la prima e terza notte il gruppo pernotterà nello stesso albergo.

Dettagli

  • Adatto a: gruppi (max 15 persone)
  • 7 giorni / 7 notti
  • Lunghezza totale itinerario: 97 km
  • Dislivello totale in salita: 4.995 mt
  • Dislivello totale in discesa: 5.673 mt

PROGRAMMA

Giorno 1

Arrivo a Bardonecchia nel primo pomeriggio e incontro con le guide.
Passeggiata turistica alla scoperta del centro storico di Bardonecchia con l’antico frantoio, il pero vecchio di circa 300 anni, Il Tur d’Amun (l’antico castello dei Signori di Bardonecchia), la Cappella di San Rocco, la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito e su richiesta il Museo Etnografico.
Da assaggiare: i krapfen caldi della storica pasticceria Ugetti
Cena e pernottamento a Bardonecchia.

trekking sul balcone delle alpi-bardonecchia
trekking sul balcone delle alpi - rochemolles

Giorno 2

Breve trasferimento a Le Gleise dove si comincia la camminata passando per una Cappella del 1530 e la borgata di Horres, con vista su Bardonecchia. Salendo si raggiunge in poco tempo la pianeggiante Decauville, per proseguire alle acque turchesi del lago di Rochemolles. Girando intorno al lago si scende verso la caratteristica borgata.
Visita facoltativa al vecchio mulino del paese e la Chiesa Parrocchiale.
Pernottamento a Rochemolles e cena tipica a ‘L Fouie.
16,6km – 502m salita – 438m discesa

Giorno 3

Dal paese di Rochemolles si sale in direzione Grange del Vallone su una panoramica mulattiera che porta al bivacco LXX, a quota 2818. La zona in alto è ricca di sorgenti. Dalla vetta della Roccia Verde si gode di un ottimo panorama su tutta Bardonecchia e sul vallone di Rochemolles. Scendendo si passa per il Pian delle Stelle, dove si trova un alpeggio, e successivamente per le borgate di Chaffaux e la Moutte.
Pernottamento a Bardonecchia
16,9km – 1.283m salita – 1.589m discesa

trekking sul balcone delle alpi-pian delle stelle
Guillaume Baviere Névache. La Clarée à Fontcouverte

Giorno 4

Da Pian del Colle si segue il suggestivo sentiero, passando per la diga delle 7 Fontane e l’alpeggio di Valle Stretta. Arrivati alla Grange della Valle Stretta si inizia la salita nel bosco verso il Lago del Thuras. Dalla pianura in cima c’è una vista straordinaria sulla Valle Stretta ed i monti intorno. Si scende verso la bellissima Val Clarée ed il paesino francese di Nevache.
Cena e pernottamento a Roubion (da assaggiare miele e cioccolato locali).
13,6km – 761m salita – 585m discesa

Giorno 5

Breve trasferimento a Plampinet, paese delle meridiane. Da qui si segue la tappa GR5 fino a Claviere, attraverso luoghi di straordinaria bellezza pervasi da quiete e serenità. La prima tappa è il piccolo borgo degli Chalet des Acles da dove si sale per il Vallon de l’Opon fino al Col de Dormillouse. Passando ai piedi dello Chaberton, si scende verso il piccolo comune italiano di Claviere.
Pernottamento a Claviere (su richiesta visita di un apicoltore)
15,6km – 1,035m salita – 766m discesa

Névache Promenade jusque Plampinet Guillaume Baviere
lago 7 colori-creditsvisitvaldisusa

Giorno 6

Da Claviere si sale sul versante opposto, lungo i torrenti, per arrivare allo spettacolare Lago dei 7 Colori. Da qui si prosegue per il Lago Nero sui dolci saliscendi dei Monti della Luna, dal paesaggio lunare. Qui si trova un alpeggio che produce la tipica toma del Lago Nero. Scendendo verso il Lago Foiron, si gode di una bellissima vista sullo Chaberton. Discesa fino alla caratteristica borgata di Bousson.
Cena e pernottamento a Sestriere (piscina all’aperto)
15,8km – 809m salita – 1.151m discesa

Giorno 7

Da Sestriere si passa intorno alla montagna, con vista a 360° sulla Val Argentera, Monti della Luna e Claviere, per arrivare ad una vecchia galleria militare. Da qui si sale verso Roccia Rotonda, sul crinale, per poi scendere verso la Cappella della Boursailles con la sua bellissima vista sopra Sauze d’Oulx. Da qui ci sono numerosi sentieri per arrivare fino allo storico paese.
Pernottamento e cena a Sauze d’Oulx con degustazione di vini
19km – 605m salita – 1,144m discesa

Credits Laura Aggio Caldon1

Contattaci per un preventivo per il tuo gruppo

Le montagne offrono molto più del puro e semplice sci. Read more
Scopri i comprensori del Piemonte e della Valle d’Aosta Read more
Trekking valle maira, percorso frassati
Crea la tua vacanza estiva in montagna con noi Read more
La montagna ha una magia speciale in estate. Read more
Il tuo evento dalla A alla Z con noi Read more
L’evento sulla neve a Sauze d’Oulx Read more
Siamo al vostro fianco per creare la migliore esperienza per voi ed i vostri ospiti Read more
La vacanza sulla neve costruita in base alle tue necessità Read more