Val di susa

le esperienze

La Val di Susa è il luogo ideale dove ritornare a contatto con la natura, con trekking, avventurosi percorsi in mountain bike, o semplicemente stando a piedi nudi in un prato a rilassarsi prendendo il sole, ma anche un luogo ricco di storia, segnato da abbazie e fortezze.

Iniziamo dalla parte più attiva che la montagna offre, partendo da Sestriere, che ha avuto vita grazie a Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT negli anni 30, ed oggi conosciuta per le numerose competizioni sportive a livello nazionale ed internazionale, tra i numerosi sentieri da poter fare, consigliamo il sentiero da Via Monterotta al Soleil Bouef (rifugio sulle piste di Cesana), la camminata verso Bessen Haute, o una passeggiata attraversando gli impianti di risalita prendendo le indicazioni per il Fraiteve.

In bici potete percorre gli stessi itinerari effettuati dal Giro d’Italia e dal Tour de France, da non perdere la Strada dell’Assietta. ​A pochi km da Sestriere trovate Pragelato, con il Parco della Val Troncea, una bellissima zona con numerosi itinerari da poter fare sia a piedi che in bici che a cavallo. A Sestriere è inoltre presente un campo da Golf, il più alto d’Europa, composto da 18 buche, un luogo unico in cui praticare questo sport.

L’altraperla di questavalle è Sauzed’Oulx, conosciutaanche lei per la stagioneinvernale e spessofrequentata da turististranieri, è caratterizzata dal centrostorico  costituito da vicoli ed antiche case in pietraGliitinerari per le camminatesonomolteplicinoiconsigliamo quelle nel Parco Naturale del Gran Bosco, e tra quelle che si snodano intorno a Sauze d’Oulx, il sentiero 11 chiamato il Sentiero dorato che parte dal parcheggio di Sportinia, il sentiero 2 da Monfol, ed il 9 da Jovenceaux fino a Gad.

In mountain bike, ci si può sbizzarrire con i vari percorsi del bike park, anche qui diverse le opzioni dai sentieri più facili a quelli più impegnativi, il divertimento è assicurato. A pochi minuti dal centro di Sauze sorge l’Adventure park, ideale per i bambini ma anche per gli adulti che potranno avventurarsi sul Ponte Tibetano, il più lungo al mondo a campata unica.

Questa valle ci offre anche la possibilità di unire la cultura all’attività all’aria aperto, dalla parte di Sestriere scendendo verso Pinerolo, si trova il Forte di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese, merita sicuramente una visita, ma preparate il fiato se desiderate vederlo tutto, tra la “Scala Reale” e la “Scala Coperta” si contano circa 7000 gradini.

Spostandoci sul versante di Sauze d’Oulx, a soli 18km trovate un altro Forte quello di Exilles, una fortezza fatta riedificare dai Savoia nei primi decenni dell’Ottocento, e si narra che nelle prigioni del forte sia stata tenuta prigioniera la famosa Maschera di Ferro tra il 1681 ed il 1687. Proseguendo verso Avigliana, noterete un’abbazia sulla vostra destra, impossibile non restarne affascinati ed incuriositi, si tratta della Sacra di San Michele, un’abbazia costruita tra il 983 ed il 987, e che ha ispirato Umberto Eco nel romanzo storico il nome della rosa, è possibile raggiungerla anche a piedi lasciando la macchina nei paesi sottostanti.

discovery italy consiglia

  • Passeggiata al Lago Nero sopra Cesana 
  • Assaggiare ed acquistare prodotti a Km0, come i formaggi degli alpeggi, e le patate di montagna, quelle viola sono tipiche di Sauze d’Oulx. 
  • A Sestriere o Pragelato fermatevi all’Albergian, storica azienda che produce liquori, caramelle, marmellate con prodotti ed erbe del territorio. 
  • Visita a Briaçon (Francia) 
  • Gita ai Laghi di Avigliana  
  • Visita al Borgo di Usseaux, con murales disseminati lungo i viottoli  
  • Gita a Pinerolo, piccola cittadina tra Sestriere e Torino, qui potete recarvi alla fabbrica e negozio Galup, celebre per i Panettoni  

Noi di Discovery Italy possiamo inoltre prenotare per voi: 

  • Escursioni con guide naturalistiche 
  • Noleggio Mountain Bike 
  • Uscite a cavallo 

le nostre offerte

seSTRIERE

L’Hotel Sud Ovest, caratterizzato da un’atmosfera familiare, è un hotel 3 stelle a pochi passi di distanza dal centro di Sestriere. Le 24 camere della struttura sono tutte dotate di cassaforte…

SAUZE D’OULX

Il Chalet del Sole, è un piccolo hotel situato ai piedi del Monte Genevris e sulla pista Clotes, sarete immersi nella natura. Le 8 camere, sono arredate in tipico stile alpino…

SAUZE D’OULX

L’Hotel Holiday Debili, è una strutture 3 stelle a conduzione familiare, situata nel centro di Sauze d’Oulx. Le camere, dotate di pavimenti in legno ed arredi in pino…

Le montagne offrono molto più del puro e semplice sci.
Siamo specializzati nel comprensorio sciistico della Vialattea, dove possiamo offrirvi
La montagna ha una magia speciale in estate. Le fresche
Avete mai organizzato un evento in montagna?
Con i nostri partner, Summit Travel e Dutchweek.nl, organizziamo
Discovery Italy ha la sua sede presso “Villa la Sorridente”.