MTB sul balcone delle alpi

Le Alpi al confine italo-francese offrono un paesaggio mozzafiato e una storia affascinante. Le numerose ex strade militari che percorrano le creste, intrecciandosi continuamente con i sentieri di montagna, danno ampia scelta a chi vuole esplorare la zona in mountain bike.
Il giro comincerà con la Strada Pramand, una magnifica strada sterrata costruita per collegare le numerose fortificazioni realizzate alla fine del XIX secolo, passando per la spettacolare Galleria dei Saraceni, scavata in curva. Il secondo giorno si passa per il Parco del Gran Bosco per poi percorrere la famosa Strada dell’Assietta. Si prosegue poi il giro alla scoperta degli stupendi laghi alpini inseriti in un paesaggio lunare. L’ultima tappa passa per la Francia attraverso luoghi di straordinaria bellezza, pervasi da quiete e serenità.
I percorsi variano in difficoltà con una media di circa 6 ore e mezza di pedalata e dislivelli tra 1.317m e 1.629m in salita.

Dettagli

  • Adatto a: gruppi (max 14 persone)
  • 5 giorni / 5 notti
  • Lunghezza totale itinerario: 142 km
  • Dislivello totale in salita: 6.050 mt
  • Dislivello totale in discesa: 6.050 mt

PROGRAMMA

Giorno 1

Arrivo a Bardonecchia nel primo pomeriggio e incontro con le guide.
Controllo delle bici e breve giro in MTB in compagnia delle guide lungo il Vie du Viò dalla frazione storica di Les Arnauds fino al Forte Bramafam, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie a fine Ottocento. Oggi è stato ampiamente ristrutturato e ospita un accattivante museo della storia militare locale, aperto le domeniche di luglio e settembre.
Cena e pernottamento a Bardonecchia.
8km – 157m salita – 157m discesa

trekking sul balcone delle alpi-bardonecchia

Giorno 2

Si sale per la frazione di Millaures per poi seguire i sentieri fino ai bacini di Fregiusa e l’inizio della Strada Pramand. Come prima tappa si arriva al Forte Foens (2186m), poi si passa per la spettacolare galleria dei Saraceni (lunga 876m) per arrivare al Forte del Pramand (2162m) prima di scendere verso Oulx. Da qui si risale nel bosco per arrivare nella storica frazione di Jouvenceaux.
Pernottamento e cena a Jouvenceaux.
34km – 1629m salita – 1631m discesa (non merc. o sab.)

Giorno 3

Si sale per il paese per poi entrare nel Parco Naturale del Gran Bosco e salire sul sentiero della strada dei Cannoni. In cima, si raggiunge la famosa Strada dell’Assietta, storica strada militare sopra i 2.000m sul crinale tra la Val di Susa e la Val Chisone, che offre scenari suggestivi. L’Assietta porta fino a Sestriere da dove poi ci si può divertire scendendo per i sentieri verso Sauze di Cesana.
Pernottamento e cena a Sauze di Cesana.
36,9km – 1525m salita – 1322m discesa (merc. o sab.)

lago 7 colori-creditsvisitvaldisusa

Giorno 4

Quest’itinerario attraversa alcuni dei più bei paesaggi dell’Alta Val di Susa. Scendendo a Bousson si svolta verso il piccolo villaggio alpino di Thures. Da qui si sale verso Capanna Mautino, passando in successione il Lago Nero e il suo alpeggio, i saliscendi lunari dei Monti della Luna e il meraviglioso Lago dei 7 Colori. Si prosegue fino all’Ancien Fort du Gondran, scendendo a Montgenevre per poi rientrare con il sentiero a Claviere.
Pernottamento a Claviere
33,6km – 1317m salita – 1112m discesa

Giorno 5

Tappa impegnativa che però attraversa luoghi di straordinaria bellezza. Da Claviere si sale alla base dello Chaberton fino al Col de la Lauze e il Col du Dormillouse, prima di scendere al piccolo borgo degli Chalet des Acles attraverso il Vallon de l’Opon. Si risale, facendo portage per una parte (possibile alternativa), fino al Passo della Mulattiera. Da qui ci sono delle bellissime discese nel bike park fino a Bardonecchia.
Cena e pernottamento a Bardonecchia
28,7km – 1421m salita – 1838m discesa

Bardonecchia_credits turismo torino e provincia autore Paolo Meitre Libertini

Contattaci per un preventivo per il tuo gruppo

Le montagne offrono molto più del puro e semplice sci. Read more
Scopri i comprensori del Piemonte e della Valle d’Aosta Read more
Trekking valle maira, percorso frassati
Crea la tua vacanza estiva in montagna con noi Read more
La montagna ha una magia speciale in estate. Read more
Il tuo evento dalla A alla Z con noi Read more
L’evento sulla neve a Sauze d’Oulx Read more
Siamo al vostro fianco per creare la migliore esperienza per voi ed i vostri ospiti Read more
La vacanza sulla neve costruita in base alle tue necessità Read more