Val maira

le esperienze

La Val Maira, situata a nord-ovest di Cuneo, è una valla lontana dal turismo di massa, è ricca di storia, piccoli borghi arroccati, bellissimi itinerari da poter effettuare a piedi, e un’ottima cucina tradizionale, hanno raccontato di questa Valle anche sul The Guardian, definendola come uno dei posti più belli mai visti.

Partiamo quindi alla scoperta di questa valle, lunga appena 45km, da Dronero a inizio valle, con il suo simbolo, il Ponte del Diavolo, risalente al 1428 e caratterizzato dal merlato e dalle grandi arcate diseguali.

Salendo verso la valle, tra San Damiano e Macra, si incontrano numerose chiesette, come la Cappella di San Salvatore a Macra, e la Chiesa di San Payre a Paschero, in stile gotico alpino impreziosito al suo interno da numerose scene affrescate del tardo Medioevo. Ad Elva, un piccolo borgo a 1687m d’altezza, abitato da poco più di 30 persone si trova la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, uno dei massimi capolavori di arte sacra in Piemonte, con gli affreschi di Hans Clemer nel presbiterio.

In questa valle sono numerosi i percorsi da poter percorrere a piedi, uno molto bello e accessibile a tutti è il Sentiero dei ciclamini (in fioritura tra luglio e agosto), un percorso ad anello che parte da Macra, o la camminata fino al Lago Nero, da Grange Selvest, vicino al paese di Marmora, fino ad arrivare alla fine di questa valle dove spicca la Rocca Provenzale (2400m) una roccia che emerge dai prati dietro Chiappera, la salita è impegnativa e da non sottovalutare, meglio affidarsi ad una guida per questa escursione, restando a Chiappera una camminata più facile, ma altrettanto bella è quella dalla Piana di Stroppia a Colle Greguri.

discovery italy consiglia

  • Visita alla riserva naturale dei Ciciu a Villar 
  • Un incontro con gli alpaca presso MairALPaca a Canosio 
  • Sulle tracce dei dinosauri all’altopiano della Gardetta (patrimonio geologico italiano) 
  • Assaggiare uno dei piatti tipici, come le Ravioles, un tipo di gnocchi ripieni di formaggio di montagna 

Noi di Discovery Italy possiamo inoltre prenotare per voi: 

  • Escursioni con guide naturalistiche 
  • Noleggio E-Bike 
  • Uscite a cavallo 
  • Parapendio 

la nostra offerta

San Damiano Macra

La Locanda il Campo della Quercia situata in una vecchia cascina ristrutturata a San Damiano Macra, è il luogo ideale per iniziare a scoprire la Val Maira e godersi appieno la natura. La struttura dispone di appena 4 camere, tutte caratterizzate da interni in legno e/o pietra, alcune…

Le montagne offrono molto più del puro e semplice sci.
Siamo specializzati nel comprensorio sciistico della Vialattea, dove possiamo offrirvi
La montagna ha una magia speciale in estate. Le fresche
Avete mai organizzato un evento in montagna?
Con i nostri partner, Summit Travel e Dutchweek.nl, organizziamo
Discovery Italy ha la sua sede presso “Villa la Sorridente”.